Lunga notte delle chiese

MANIFESTAZIONE PER CONOSCERE MEGLIO GLI EDIFICI DI CULTO

Ma che cosa sappiamo effettivamente delle nostre chiese?

Per rispondere a questa domanda è stata preparata una rispettiva manifestazione dal titolo «Lunga notte delle chiese», avvenuta venerdì 28 maggio 2021. In tutta la Svizzera sono state organizzate visite agli edifici di culto evangelici e cattolici. Lo scopo era quello di conoscere più da vicino gli edifici di culto, le sue caratteristiche architettoniche e tutti gli accessori e documenti che fanno parte dello stesso. Un evento rivolto a tutta la popolazione, adulti e bambini.

Per Poschiavo è stata scelta la chiesa evangelica riformata, che alle ore 18.00 ha dato il via ad un lungo scampanio, dopodiché sono stati organizzati cinque appuntamenti:

  • Visita guidata del campanile;
  • Il meglio dell’archivio;
  • Storie e giochi per bambini e ragazzi;
  • Scoprire l’organo;
  • Visita guidata al cimitero.

Il tutto è terminato con una gustosa grigliata all’aperto, in una splendida giornata.

La Riforma è arrivata a Poschiavo tra gli anni 1547-49 per opera di Giuseppe della Rovere e Pier Paolo Vergerio. Agli inizi i culti avevano luogo nella chiesa cattolica di San Vittore Mauro. La costruzione della chiesa evangelica riformata è stata completata nel 1649, mentre il campanile risale al 1685. Lo stesso è ubicato a nord della chiesa ed è caratterizzato dall’ottagono della piccola cupola. Sono susseguiti vari restauri, 1769, 1841, 1862, 1911, 1930 e 1971.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.