Covid19 31873

Covid-19: pronti per affrontare l'inverno

Per l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni (UIP) non saranno necessari provvedimenti particolari per contenere il coronavirus nel prossimo autunno-inverno. Tuttavia si continua a raccomandare distanziamento, igiene delle mani, mascherina e aerazione regolare dei locali.

Nei prossimi mesi - scrive in una nota odierna l'UIP - ci si attende un aumento del numero di casi di COVID-19. È quindi stata preparata una pianificazione preventiva per far fronte al caso in cui le strutture sanitarie dovessero risultare sovraccariche.

Nella comunicazione si precisa che, rispetto ai due ultimi inverni segnati dalla pandemia, ora la situazione è nettamente cambiata.

Grazie alle vaccinazioni e alle guarigioni, a livello nazionale oltre il 97 per cento della popolazione dispone di anticorpi contro il virus. Per le persone che non presentano fattori di rischio, la probabilità di decorsi gravi durante l'autunno sarà molto bassa.

La medica cantonale Marina Jamnicki continua a raccomandare di agire in modo responsabilità nei confronti delle persone di salute fragile. Per il contenimento del virus valgono perciò ancora le regole semplici ed efficaci: il distanziamento, l'igiene delle mani, la mascherina e l'aerazione regolare dei locali.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.