Ora del Clima 2023
- 08-06-2023
OGGI SONO DISPONIBILI MODERNE STRUTTURE ENERGETICHE
La coscienza dell’abitare in modo efficiente anche a Poschiavo
Oggigiorno si possono progettare nuove case o ristrutturare quelle vecchie tenendo conto del risparmio di energia ed evitando l’uso delle fonti fossili. Lunedì 5 giugno 2023 presso il Punto Rosso, organizzata dal Polo Poschiavo, capitanato da Cassiano Luminati, vi è stata l’apertura ufficiale della manifestazione «Ora del Cima 2023, risorse per il futuro, la coscienza dell’abitare». All’esterno erano presenti oltre una ventina di pannelli che rappresentano progetti realizzati di costruzioni energeticamente esemplari. Mentre all’interno ne erano sistemati cinque premiati, fra i quali anche la casa al Solc di Poschiavo, della famiglia Vontobel.
È la terza volta che il Polo Poschiavo organizza l’«Ora del Clima» con il sostegno dell’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale ARE (Amt für Raumentwicklung), presentando la mostra dei progetti selezionati per il «Premio internazionale di architettura “Constructive Alps”». Si tratta di una istituzione che supera i confini nazionali: è aperta a tutti i paesi alpini.
Nel video Köbi Gantenbein dopo il suo esposto ha cantato allegramente su temi di clima e architettura sostenibile delle Alpi.















