Concerto Uncool in Casa Hasler
- 28-08-2025
La sala al primo piano di Casa Hasler era gremita, sabato scorso, per il consueto concerto di fine residenza artistica Uncool, concerto che per l’occasione rientrava nel programma dei festeggiamenti del Premio Wakker 2025. L’esibizione di Kuba Wójcik (chitarra) e Alicja Chmielewska (poesia, voce) è stata il coronamento perfetto dei festeggiamenti Wakker a Poschiavo, a conferma del ricchissimo patrimonio architettonico e culturale passato e attuale della nostra regione.
Gli artisti hanno condiviso con il pubblico il nuovo lavoro realizzato durante la loro residenza artistica Uncool: musica e poesia. Musica e poesia che hanno formato un tutt’uno profondo, meditativo, immersivo e che ha permesso al pubblico di lasciarsi trasportare e cullare dalle note della chitarra e dalle parole. Le abili note della chitarra, nella prima parte molto minimalista, suonata in un ritmo lento quasi monotono ma non banale, e nella seconda parte più ritmata, sono venute ad aggiungersi alle frasi musicali sovrapposte e passate in loop con l’elettronica, create sul momento dal chitarrista. Per ogni brano, la poetessa ha letto con voce soave senza apparenti enfasi le sue intense e articolate poesie, ricordi d’infanzia e personali, lasciando così al pubblico la libertà di interpretazione.
Gli artisti polacchi Kuba Wójcik alla chitarra e all’elettronica e Alicja Chmielewska con le sue poesie, attraverso questo concerto hanno saputo regalare al pubblico un momento poetico e raffinato di grande sensibilità. La loro collaborazione creativa è iniziata nel 2021 durante una precedente residenza a Poschiavo, che ha dato vita all'album Diavolezza.
Articoli correlati








