Passo Spluga 578e6

Forti piogge, Spluga chiuso per settimane

Il maltempo ha danneggiato una parte del ponte lungo la strada del passo dello Spluga, oltre a diversi altri tratti. Pertanto il valico rimarrà chiuso presumibilmente fino al 7 luglio per lavori di sgombero e sistemazione.

Le forti precipitazioni verificatesi tra martedì e mercoledì della scorsa settimana sono all'origine del disagio, comunica oggi la Cancelleria del canton Grigioni. In particolare, il ponte che attraversa l'Hüscherabach è stato fortemente danneggiato ed è dunque impraticabile.

Inoltre, prosegue la nota, sul versante meridionale è stato trascinato via un tratto di carreggiata e in diversi passaggi la strada del passo è stata inondata, con fango e detriti.

Le forze d'intervento hanno avviato immediatamente i lavori. Non essendo garantita la sicurezza del ponte sull'Hüscherabach, è stato deciso di costruirne uno di emergenza. L'attuazione di questa misura è stata avviata venerdì scorso. Gli interventi sono continuati anche nel fine settimana e nel frattempo è stato possibile far rientrare il torrente nel suo corso.

L'installazione del ponte d'emergenza e la realizzazione di una deviazione provvisoria sono i lavori principali, ma sul passo dello Spluga si sono verificati una decina di altri eventi, come la sottoescavazione del manto stradale a valle, frane nonché colate di detriti e di fango. Si sta provvedendo a sistemare pure questi problemi, assicura il cantone.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.