Morteratsch 30785

Due alpinisti colpiti da pietre sul Morteratsch

Giovedì 11 agosto una alpinista di 36 anni e uno di 28 anni sono stati colpiti da pietre e sono caduti per cinque metri mentre scendevano dal Piz Morteratsch, in Alta Engadina. I due feriti sono stati trasportati in elicottero negli ospedali di Coira e Samedan.

È accaduto giovedì scorso alle 14.00, quando l'uomo si stava calando con la corda per raggiungere la donna in una posizione sottostante, dei pezzi di
roccia si sono staccati dalla parete e hanno colpito entrambi. I due sono caduti in un crepaccio per cinque metri, precisa una nota della polizia grigionese.

Il 28enne è poi riuscito a liberarsi dall'incomoda situazione e a chiamare i soccorsi. Dei terzi hanno quindi allertato i servizi di soccorso e hanno iniziato a recuperare la donna.

Quest'ultima ha riportato diverse fratture alle gambe ed è stata trasportata all'ospedale cantonale di Coira. L'uomo, ferito solo leggermente, è stato portato a quello di Samedan.

Per trarre in salvo i due scalatori sono intervenuti due equipaggi della Guardia aerea svizzera di salvataggio (REGA) e tre del soccorso in elicottero della Sezione Bernina del Club alpino Svizzero (CAS).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.