Strada Bosco C2199
Foto d'archivio

9,73 milioni fr per sistemare strade forestali

 Il governo grigionese ha approvato un progetto per sistemare le strade forestali in diversi comuni e garantito a tale scopo un contributo di 9,73 milioni di franchi. L'esecutivo ha inoltre dato il via libera alla correzione della strada del Lucomagno presso Disentis.

Quest'anno e il prossimo è prevista la sistemazione di circa 55,6 chilometri di strade forestali e piste da esbosco, che migliorerà l'accessibilità di circa 11'290 ettari di foresta, precisa un comunicato odierno della Cancelleria di Stato. Saranno rinnovati impianti di drenaggio o manufatti di sostegno e saranno allargati curve e altri passaggi troppo stretti. Saranno inoltre ripristinate diverse strade forestali danneggiate dal maltempo.

Il governo grigionese ha inoltre approvato un progetto per la correzione della strada del Lucomagno a Fontanivas, la zona dove è situato il campeggio di Disentis. In questo tratto l'asse di traffico tra la Surselva e il Ticino è troppo stretto e compromette la sicurezza della circolazione, in particolare in condizioni invernali e di traffico intenso, sottolinea la nota odierna. I costi ammontano a 8,75 milioni di franchi e verranno assunti da Cantone (strada del Lucomagno) e Comune (raccordo campeggio). 

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.