Spirale avvista anche nei nostri cieli
- 27-03-2025
Lunedì notte scorsa sono stati in molti i grigionitaliani che hanno avvistato una strana spirale luminosa che si è sviluppata nei nostri cieli, e non solo. Sono stati infatti migliaia le segnalazioni giunta un po’ da tutta l’Europa centrale e pubblicate sui vari media di questo strano fenomeno. La particolarità dell’evento ha immediatamente infiammato le creatività e la fantasia di molte persone che hanno cercato una risposta a quanto visto negli Ufo, negli extraterrestri, nel soprannaturale, in un nuovo attacco concepito dal nuovo ordine mondiale e via di seguito. Esperti di astronomia sono, per contro, unanimi nel ricondurre quanto accaduto a una spiegazione molto semplice: trattasi di un fenomeno spaziale molto terrestre legato ai lanci dei Falcon 9 di Space X.
NROL-69
Il lancio NROL-69 è una missione del National Reconnaissance Office (NRO), legato al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, per il dispiegamento di satelliti da ricognizione terrestre. Il razzo è partito da Cape Canaveral alle 18:48 italiane, e ha trasportato il carico in orbita terrestre bassa (LEO), forse polare, ma i dettagli sulla posizione e il numero dei satelliti non sono noti.
Il ruolo di SpaceX
Il fenomeno luminoso visto nei cieli è legato alla manovra del secondo stadio del Falcon-9, che, prima di rientrare nell’atmosfera, espelle i residui di carburante e ossidante, generando una nuvola di gas a spirale. Questo spiega l’evento spettacolare osservato.