
Un futuro sostenibile per St. Moritz
Nella stagione invernale 2024/2025 i pernottamenti nella località engadinese di St. Moritz sono cresciuti del 5% nel settore alberghiero e del 2% in quello paralberghiero. Un successo che è da ricondurre agli investimenti sostenibili effettuati, si legge in una nota del locale ufficio del turismo.
Quale chiave del successo, ci sarebbe "una visione chiara per il futuro, basata sul progresso sostenibile, sulla sostanza architettonica e sull'ospitalità", si legge nel comunicato.
Nella stagione invernale conclusasi ad aprile sono stati registrati 23'570 pernottamenti in più rispetto all'anno precedente, giungendo ad un totale di 505'357. "La forte domanda non è quindi solo un successo economico, ma anche una prova di fiducia nel costante sviluppo della regione", indicano i responsabili turistici. St. Moritz ha grande successo anche come destinazione estiva.
Progetti alberghieri, ma non solo
Sono numerosi i progetti edilizi e di ristrutturazione nella rinomata località engadinese, fra questi si cita l'investimento di 125 milioni di franchi per il rinnovo dell'hotel a cinque stelle Kulm, indica la nota. Il progetto è nelle mani dello studio dell'architetto britannico Norman Foster. L'obiettivo è quello di combinare la sostanza storica dell'albergo con l'architettura contemporanea e l'innovazione.
Al di fuori del settore alberghiero, viene citato anche il progetto del nuovo laghetto artificiale Nair Pitschen, a quota 2620 metri, poco distante dal bacino esistente Lej Alv. Questo è "sinonimo di riciclaggio al 100% dell'acqua della neve", indica l'ufficio turistico. Quest'ultimo menziona anche il nuovo progetto della cabinovia Signal, che se verrà approvato e non ci saranno intoppi, dovrebbe essere operativa a partire dalla stagione invernale 2027/2028.
"Ciò che accomuna tutti i progetti è la comprensione di ciò che contraddistingue St. Moritz: l'impegno a offrire un'elevata qualità della vita alpina", afferma la direttrice dell'Ufficio del turismo di St. Moritz Marijana Jakic, citata nella nota.
Articoli correlati



