Buon anno scolastico!
Oggi, nel Cantone dei Grigioni oltre 19 000 allieve e allievi tornano tra i banchi della scuola dell'obbligo. Il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini e la capa dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, Chantal Marti-Müller, erano presenti alla giornata del rientro a scuola a Trin. In occasione dell'inizio dell'anno scolastico vengono presentati dati attuali relativi al numero di allieve e allievi, all'occupazione dei posti di insegnante e alle autorizzazioni all'insegnamento rilasciate.
Oggi per la maggior parte delle scuole dell'obbligo dei Grigioni inizia l'anno scolastico 2025/26; anche per la scuola bilingue di Trin. Circa 130 allieve e allievi di scuola dell'infanzia e del grado elementare nonché i loro genitori e il personale insegnante hanno festeggiato insieme questa giornata speciale. In occasione dell'apertura ufficiale, la presidente del consiglio scolastico Silvia Capatt e il direttore Christian Erni hanno dato un cordiale benvenuto a tutti i presenti, in particolare alle allieve e agli allievi del 1° anno di scuola dell'infanzia e del 1° anno di scuola elementare. Hanno partecipato in qualità di ospiti anche il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini e la capa dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS), Chantal Marti-Müller. «Oggi inizia per voi una grande avventura, che la gioia di apprendere vi accompagni per tutta la vita», ha dichiarato il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini.Dopo la pausa hanno assistito alle lezioni della seconda classe elementare e hanno espresso alle allieve e agli allievi i loro migliori auguri per l'inizio della scuola.
Classi piccole e impiego a tempo parziale
Nello scorso anno scolastico 2024/25 la scuola dell'obbligo grigionese contava circa 19 200 allieve e allievi. Di questi, 18 883 hanno frequentato la scuola regolare (inclusa l'istruzione scolastica speciale integrativa) e 335 hanno frequentato una struttura per l'istruzione scolastica speciale. La grandezza media delle classi della scuola regolare era di oltre 15 allieve e allievi, con una lieve tendenza al calo. Circa 2400 insegnanti hanno insegnato nella scuola regolare. Il grado d'occupazione ammontava in media tra tutti i livelli a circa il 68 per cento e negli ultimi dieci anni ha subito un lieve ma costante calo.
Pochi posti vacanti
Come già l'anno scorso, l'occupazione dei posti di insegnante presenta un quadro stabile: stando alle indicazioni degli enti scolastici della scuola regolare, a inizio luglio 2025 risultavano vacanti cinque posti per il nuovo anno scolastico 2025/26, ciò che corrisponde a quasi tre impieghi a tempo pieno. Per l'anno scolastico 2025/26 sono state rilasciate 467 autorizzazioni all'insegnamento nel settore della scuola regolare. Ciò corrisponde a un calo del 13 per cento rispetto allo scorso anno scolastico. Il grado di occupazione medio di un insegnante con autorizzazione all'insegnamento si attesta a circa il 44 per cento.
Grazie alle direzioni scolastiche e agli insegnanti
Il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente e l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport ringraziano tutti gli insegnanti, le direzioni scolastiche e le autorità scolastiche. Grazie al loro impegno, tutte le allieve e tutti gli allievi della scuola dell'obbligo grigionese ricevono un'istruzione di elevata qualità. Per il nuovo anno scolastico auguriamo tanto successo nell'attuazione della legge sulle scuole popolari parzialmente riveduta nonché numerose esperienze formative condivise. «L'atmosfera di gioia e piena d'attesa delle allieve e degli allievi il primo giorno di scuola dà motivazione e desta in molti di noi ricordi dei propri anni tra i banchi di scuola», ha affermato la capa dell'USPS Chantal Marti-Müller.
Articoli correlati




