Poche abitazioni vuote, non in Valposchiavo
I Grigioni si confermano come uno dei Cantoni con il minor tasso di spazi abitativi disponibili. Tuttavia, non mancano le disparità regionali: mentre a Coira e nella Valle del Reno case e appartamenti scarseggiano, nel Moesano e nella Valposchiavo ce ne sono troppi.
Lo indica un'analisi della trasmissione radiofonica della RSI Grigioni Sera sul censimento delle abitazioni vuote al 1° giugno 2025 pubblicato dall'Ufficio federale di statistica (UST) nelle scorse settimane.
Sulle quasi 186'000 abitazioni esistenti nei Grigioni solo 1062 sono vuote e offerte sul mercato immobiliare, sottolinea la RSI. Rispetto al 2024, il tasso di abitazioni vuote nel cantone retico è infatti rimasto stabile allo 0,57%.
A Coira sono sfitti soltanto lo 0,23% di case e appartamenti su un totale di oltre 22'000, viene spiegato a Grigioni Sera.
"Le regioni destinate al turismo hanno altre tendenze sul mercato immobiliare rispetto a quelle come la Valle del Reno o la Bassa Mesolcina, dove prevale una domanda per delle case a scopo residenziale primario", spiega il responsabile dati e statistica del Canton Grigioni Luzius Stricker ai microfoni della RSI. È nel capoluogo retico e nella Valle del Reno che si concentrano le attività lavorative, viene precisato, con una conseguente "immigrazione" marcata.
Articoli correlati


