
Best Tourism Villages: il premio va a Valendas
Valendas, nei Grigioni, figura ora fra i migliori borghi del pianeta in fatto di turismo sostenibile. Si tratta delle decima località in Svizzera che può fregiarsi di questo titolo.
Lo ha stabilito l'Organizzazione mondiale del turismo UN Tourism che ha premiato venerdì scorso il villaggio della Surselva - che dal 2013 forma con Versam, Safien, e Tenna il nuovo comune di Safiental- per l'impegno profuso a vantaggio dello sviluppo globale sostenibile del turismo e per le sue varie iniziative volte a preservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e le risorse naturali, spiega una nota della Segreteria di Stato dell'economia.
Accanto a Valendas, il Comune di Evolène (Basso Vallese) è stato selezionato per partecipare al programma di upgrade dell'iniziativa "Best Tourism Villages" per i borghi che presentano un grande potenziale ma che non soddisfano pienamente i criteri.
Oltre a Valendas, possono già vantare in Svizzera il titolo di "Best Tourism Villages", le località di Andermatt (UR), Gruyères (FR), Morcote (TI), Morat (FR), Romoos (LU), Saas-Fee (VS), Saint-Ursanne (JU), Splügen (GR) e Valposchiavo (GR).
Per la quinta edizione di questa iniziativa internazionale, nel 2025 UN Tourism ha ricevuto oltre 270 candidature provenienti da 65 Paesi membri. Le candidature erano aperte a tutti i borghi in cui le attività tradizionali come l'agricoltura e la selvicoltura rivestono grande importanza, che ricorrono al turismo come strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e che incentivano il turismo sostenibile.
Questa estate una giuria svizzera, composta da rappresentanti della SECO, della Federazione svizzera del turismo e di Svizzera Turismo, ha selezionato e presentato all'organizzazione le candidature di Evolène e Valendas Valendas ha infine convinto anche la giuria internazionale di UN Tourism. La cerimonia ufficiale di premiazione dei "Best Tourism Villages" si è svolta nell'ambito del terzo incontro annuale della rete BTV nella città di Huzhou (provincia di Zhejiang, Cina).
Oltre a questo segno di riconoscimento, i vincitori beneficeranno di campagne mediatiche a livello globale promosse da UN Tourism. Il premio permetterà alle destinazioni di accrescere la loro visibilità e di rafforzare il loro posizionamento come destinazione turistica. I borghi avranno inoltre accesso a una rete internazionale e nazionale per lo scambio di esperienze, per il trasferimento di sapere e per ulteriori opportunità di formazione continua.
Articoli correlati

