
Parc naziunal svizzer: mostra su natura selvaggia
Una nuova mostra temporanea al Centro del Parco nazionale svizzero (PNS) di Zernez (GR) mette in luce, attraverso coppie di fotografie storiche e attuali, come la natura nel corso degli anni sia diventata sempre più selvaggia nella zona protetta.
Lo indica il PNS in una nota, sottolineando che l'esposizione si iscrive nel 111esimo anniversario del parco. L'allestimento della mostra "immer wilder" (sempre più selvaggio) include una decina di foto d'archivio del parco accostate a immagini più recenti, catturate nel corso degli ultimi due anni, degli stessi luoghi.
La più vecchia fotografia della zona risale al 1895, ritrae l'Hotel Il Fuorn sulla strada del passo del Forno ed è stata scattata da Wilhelm C. Röntgen, scopritore dell'omonima radiazione. "La rifotografia del 2024 mostra in modo impressionante quanto tutto sia cambiato in 130 anni", precisa il comunicato.
"Rifotografare si è rivelato molto impegnativo", si legge nella nota. Vari fattori sono stati presi in considerazione, dall'ora e il periodo dell'anno in cui la foto è stata scattata alla posizione esatta.
Le coppie di immagini mostrano come la natura del PNS sia cambiata nel tempo, dal bosco ai corsi d'acqua: "dal 1914 la natura del Parco nazionale, con tutte le sue specie e i suoi processi, è stata protetta", indica la nota.
Oltre a vedere le coppie di immagini di grande formato, i visitatori possono confrontare un totale di 56 coppie di immagini sulle postazioni digitali. La mostra è visibile fino a marzo 2027.
Articoli correlati

