Lauradicorcia FotoPaolaGianoli 6e601

Percorso di letture serali nei musei - Le foto

14-08-2025

Dal 2022, i musei prevedono in estate delle aperture serali estive, associate anche ad altre iniziative come una caccia al tesoro, visite guidate e altro ancora. Agli organizzatori non mancano le idee e per l’ultima apertura serale della stagione, il 6 agosto, sono state organizzate letture in ognuno dei musei (Casa Console, Palazzo De Bassus-Mengotti e Casa Tomé) con testi che hanno una relazione e sono in armonia con questi edifici museali.

Ernesto Conrad, fondatore del Museo Casa Console, era un grande ammiratore e amante di Mozart; i passaggi letti da Astrid Schumacher – giustamente in tedesco per rispetto dell’originale – sono stati tratti dall’opera Mozart di Wolfgang Hildesheimer, considerata una delle principali biografie del noto musicista e compositore.

I testi letti nel salotto del Palazzo De Bassus-Mengotti da Vilma Tognini sono tratti dalla biografia e antologia di Massimo Lardi, pubblicata dalla Tipografia Menghini nel 2018, Don Francesco Rodolfo Mengotti, nato nel 1709 proprio nel Palazzo de Bassus-Mengotti. Il libro è strutturato in tre parti comprendendo interessanti cenni biografici, attività ed enigmi del prevosto e poeta che fu nel ‘700 il letterato di Poschiavo più virtuoso.

Infine, in Casa Tomé, sotto la “crapena”, nella suggestiva cornice della “mason”, le autrici Begoña Feijoó Fariña e Laura Di Corcia hanno letto toccanti testi, relativi proprio a Casa Tomé, della loro recente pubblicazione La parola alle cose, edita da Armando Dadò Editore.

Tutte e tre le opere scelte per le letture non potevano essere più appropriate. Letture tra l’altro piacevolissime all’ascolto, lette con enfasi e “vissute” dalle lettrici, che hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico di questa intima e coinvolgente serata. L’evento ha permesso di vivere il museo in maniera diversa, di immedesimarsi nelle vite dei loro abitanti del passato e di sentirsi parte della storia di questi edifici.

Un approfondimento dell’evento sarà pubblicato nella versione cartacea del 14 di agosto.

Redazione 150
Paola Gianoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.