DSC 0827 2d523
Remo Cortesi e Martina Rada miglior Valposchiavini

Skyrace Valmalenco-Valposchiavo 2025: le foto

28-08-2025

La quindicesima edizione della Valmalenco-Valposchiavo è delle donne, 54 su 166 al via, molte di più rispetto ad altre gare, e soprattutto di Fabiola Conti che con una prova maiuscola l'ha vinta battendo il record di Angela Mudge, che resisteva dal 2006, chiudendo al nono posto assoluto in 3h08'02", staccando di quasi dieci minuti la svizzera Flurina Eichholzer, 3h17'59", e di oltre 22 la valtellinese Elisa Sortini, ottima terza in 3h30'43". 

In una gara caratterizzata da un'alta percentuale di donne con atlete di spicco, non è stato da meno il vincitore assoluto, Andrea Prandi, valtellinese di Bormio, primo sul traguardo di Poschiavo con un tempo di rilievo: 2h 41'46". Dopo la delusione dell'anno scorso, quando aveva condotto per tutto il percorso per essere superato negli ultimi cento metri da Mattia Bertoncini e Alessandro Rossi, voleva la rivincita. Anche per lui una condotta di gara inecceppebile, con un dominio assoluto. Secondo il bergamasco Lorenzo Rota Martir in 2h45'12", terzo Sergio Bonaldi, 2h53'53", che ha migliorato il quarto posto dell'edizione 2024.

I due vincitori, Conti e Prandi, transitati primi al Passo Campagneda, rispettivamente in 1h59'24" e in 2h21'20", si sono aggiudicati anche il Trofeo Renato Parolini, in ricordo del consigliere della Sportiva Lanzada. Il Trofeo Marino Zanetti, in memoria di un atleta emergente svizzero, è stato assegnato a Remo Cortesi, dodicesimo, e a Martina Rada, primi poschiavini al traguardo. I primi malenchi sono stati Stefano Lanzi, diciannovesimo, e Raffaella Rossi, settima.

Grande soddisfazione espressa dai responsabili del comitato organizzatore, Massimo Giordani per la Valmalenco e Dario Marchesi per la Valposchiavo: «La Valmalenco-Valposchiavo si è confermata una gara bellissima apprezzata dagli atleti. I risultati di rilievo, primo fra tutti il nuovo record di Fabiola Conti, danno conto dell'alto livello dei partecipanti. Il ringraziamento va a enti e aziende che ci sostengono e a tutti i volontari coinvolti. Oggi hanno vinto lo sport e l'amicizia». 

Chiusa l'edizione 2025, giunge la notizia che la Skyrace Valmalenco-Valposchiavo si svolgerà in futuro con la formula della gara biennale: la sedicesima edizione, quindi, si svolgerà nel 2027.

Articolo liberamente elaborato dal comunicato stampa degli organizzatori.

Grigione Nadia Garbellini
Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.